News
percorso: Home > News > News Generiche

Il Castelfranco rialza la testa: vittoria in rimonta a Montaione

01-02-2026 20:37 - News Generiche
Il Castelfranco rialza la testa: vittoria in rimonta a Montaione

Dopo due sconfitte consecutive il Castelfranco Calcio ritrova il sorriso e lo fa nel modo più emozionante, espugnando il campo sintetico di Montaione con un combattuto 3-2 ai danni della formazione locale.
La gara si apre nel migliore dei modi per i biancoverdi che al 15' passano in vantaggio: Donati pennella un assist perfetto per Raffa N., che da pochi passi non sbaglia e deposita in rete lo 0-1. Il Montaione reagisce con orgoglio e aumenta la pressione, pur senza creare inizialmente particolari grattacapi alla retroguardia ospite.
Al 23' però arriva il pareggio dei padroni di casa: un'uscita sbagliata del Castelfranco consente a Cioni di recuperare palla e servire un cross preciso per Pieroni che, approfittando di una disattenzione difensiva, batte Raffa M. per l'1-1. Passano pochi minuti e al 30' è ancora Cioni protagonista: l'attaccante si libera di Rossi e si presenta in area, dove viene atterrato da Cenci. L'arbitro Ghenea di Livorno, ben posizionato, concede il calcio di rigore che Pieroni trasforma, firmando la doppietta personale e il sorpasso del Montaione. Il primo tempo si chiude così sul 2-1 per i locali.
Nella ripresa il match resta vivace e ricco di capovolgimenti di fronte. Il Castelfranco si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, mentre il Montaione prova a colpire in contropiede. In questa fase sale in cattedra Raffa M., autentico baluardo tra i pali biancoverdi: il portiere si supera neutralizzando con bravura – e anche con un pizzico di fortuna – le conclusioni di Cioni e Nardi, mantenendo vive le speranze dei suoi.
La svolta arriva al 76': sugli sviluppi di un calcio d'angolo si accende una mischia in area, il pallone arriva a Rossi che trova la zampata vincente per il 2-2. Il pareggio sembra ormai il risultato più probabile, ma il Castelfranco non si accontenta. All'85', al termine di un'azione insistita, Rinaldi – positivo il suo ingresso dalla panchina – serve Donati che con freddezza firma il gol del definitivo 3-2.
Al triplice fischio è festa per il Castelfranco Calcio che conquista tre punti pesantissimi e si conferma nelle zone alte della classifica. Una vittoria sofferta, costruita con carattere, nella quale sono risultati decisivi un Raffa Manuel. in giornata di grazia e la maggiore concretezza nei momenti chiave dell'incontro.
Ora per i biancoverdi è già tempo di guardare avanti: il prossimo impegno contro il Pisa Ovest, che gravita nei quartieri bassi della classifica, sarà un vero e proprio test di maturità. Un testa-coda da affrontare con la determinazione e la grinta che una squadra ambiziosa deve mettere in campo per continuare a inseguire traguardi importanti.

Fonte: Redazione Prima Squadra